Page 94 - Atti 2012 - L'Italia 1945-1955. La Ricostruzione del Paese e le Forze Armate
P. 94

94                       L’ItaLIa 1945-1955, La rIcostruzIone deL Paese e Le Forze armate






































             qualunque supporto industriale, il loro impiego operativo cessò però già nel marzo
             del 1950 e gli ultimi esemplari vennero radiati due anni dopo. Sempre nel 1947,
             in settembre, furono immessi in servizio 50 North American P-51D Mustang, ai
             quali se ne sarebbero aggiunti entro il gennaio del 1951 altri 123, che prima del-
             la definitiva radiazione, avvenuta nell’estate del 1958 avrebbero equipaggiato in
             tempi diversi gli stormi 2°, 3°, 4°, 5°, 6°, 51°, i centri di addestramento al volo
             ed i reparti volo degli alti comandi e dello stato maggiore. Quasi contemporane-
             amente furono consegnati all’Aeronautica Militare 14 Stinson L-5 Sentinel, ai
             quali ne sarebbero seguiti altri 100. Questo piccolo monoplano biposto ad ala
             alta, concepito per svolgere compiti di osservazione e collegamento in risposta
             ad una specifica dell’esercito statunitense, era stato costruito in 3.590 esemplari
             tra il 1942 ed il 1945 ed in guerra si era segnalato per versatilità e robustezza. Fu
             destinato alle scuole di volo di 1° periodo ed ai centri di addestramento al volo,
             affidandone il ricondizionamento e la revisione all’IMAM di Capodichino come
             già era avvenuto per il P-38 ed il P-51D. Quest’attività rappresentava uno sbocco
             importante per l’azienda napoletana in un momento in cui, per sopravvivere, le
             industrie aeronautiche dovevano riconvertirsi, impegnandosi soprattutto in quei
             settori produttivi collegati alla necessità di ricostruire una capacità di trasporto
             nazionale su strada e su ferrovia dove più forte era la domanda e più facile era
   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99