Page 441 - Il 1916 Evoluzione geopolitica, tattica e tecnica di un conflitto sempre più esteso - Atti 6-7 dicembre 2016
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Importazioni di materie prime strategiche in Italia (1913) 1
Importazioni Produzione Maggiori esportatori verso l’Italia
totali nazionale
Carbone 10,834,008 701,081 Regno Unito (9,397,132)
Rottami di 326,230 Francia (78,340); Germania (71,340)
ferro
Ferro grez- 603,116 Regno Unito (112,550); Germania
zo 221,608 (71,370)
Russia (881,546); Romania (319,447);
Grano 1,810,733 4,615,300
Argentina (297,321)
Stati Uniti (98,350 t.); Romania
Petrolio 150,030 6,752
(34,780 t.)
1 Annuario Statistico Italiano, Serie II, Vol. IV, 1914, Tipografia nazionale, Roma 1915, pp. 157,
227-233.
La marina mercantile italiana inoltre aveva dimensioni relativamente ridotte,
potendo contare nel 1914 su un totale di 933.156 tonnellate di piroscafi, a cui si
aggiungevano 348.959 tonnellate di velieri, una proporzione superiore a quella
delle altre flotte del tempo e segno della maggiore arretratezza dell’industria
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marittima nazionale. Questa flotta era insufficiente a garantire l’autonomia na-
zionale nel trasporto di beni e passeggeri, infatti alla vigilia della guerra circa
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metà del traffico verso i porti italiani viaggiava su navi mercantili britanniche.
La guerra e la conseguente mobilitazione di manodopera e industria fecero
crescere la necessità di importare beni. Nel contempo, con l’entrata in guerra
dell’Impero Ottomano, l’accesso ai rifornimenti rumeni e russi divenne impos-
sibile, spostando decisamente l’orientamento delle importazioni verso i mercati
americani e la Gran Bretagna:
La guerra ha imposto – affermava il ministro Corsi alla camera nel
1916 – deviazioni alle vie del commercio marittimo. I prodotti che
prima si ottenevano fra gli Stati europei, si è oggi costretti a ricer-
care al di là degli oceani: così il grano, che prima ci giungeva in
gran parte dal Mar Nero con un percorso inferiore alle 3.000 miglia
e che oggi si deve acquistare in America ad una distanza più che
quadrupla.
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51 Annuario Statistico Italiano (ASI), Serie II, Vol. V, 1915, Tipografia nazionale Bertero, Roma
1916, Marina Mercantile, p. 232.
52 Ludovica De Courten, La marina mercantile italiana nella politica di espansione, 1860-1914,
Bulzoni, Roma 1989, pp. 110-111.
53 Atti parlamentari, Camera, Legislatura XXIV, 1 Sessione, Discussioni, Tornata del 16 marzo
1916, p. 9504.

