Page 442 - Il 1916 Evoluzione geopolitica, tattica e tecnica di un conflitto sempre più esteso - Atti 6-7 dicembre 2016
P. 442
442 il 1916. EvoluzionE gEopolitica, tattica E tEcnica di un conflitto sEmprE più EstEso
Nel 1916, questo si era tradotto in una condizione di dipendenza totale dalle
importazioni via mare: il 64% delle merci che raggiungevano l’Italia veniva da
fuori Europa, principalmente dagli Stati Uniti, mentre del resto due terzi veniva
54
dalla Gran Bretagna :
Importazioni italiane nel 1916
Valore in milioni Percentuale
Fuori dall’Europa 5,414,058 63,20%
di cui dagli Stati Uniti 3,414,610 39,80%
Europa 3,150,950 36,70%
di cui dal Regno Unito 1,977,118 23,08%
Totale 8,565,008 100%
Stando a uno studio del comandante di fregata Alfredo Baistrocchi del no-
vembre 1916, questo traffico era così diviso:
1) Collo stretto di Gibilterra si ha il 94% (di cui il 72% con l’Alto
Tirreno ed il 22% col Basso Tirreno), e col Canale di Suez il 6%
del movimento totale delle navi italiane
2) Collo stretto di Gibilterra si ha il 93% (di cui il 73% con l’Alto
Tirreno ed il 20% col Basso Tirreno), e col canale di Suez il 7%
del movimento totale delle navi italiane ed alleate. [...]
Ogni due giorni si ha una media di circa 4 navi italiane (8 italiane ed
alleate insieme) in partenza da Gibilterra per l’Alto Tirreno; e quasi
le stesse cifre per le navi in partenza dall’Alto Tirreno allo stretto di
Gibilterra. [...] La Francia, sola altra nazione che si affaccia sul lato
nord del bacino occidentale del Mediterraneo [...] ha all’incirca un
movimento giornaliero di una nave soltanto da e per Gibilterra con
le coste meridionali di Francia [...] la linea egitto Malta [...] ha un
importanza particolare per l’Inghilterra. 55
É evidente che l’Italia si trovava in una condizione di estrema vulnerabilità agli
attacchi dei sommergibili nemici, perchè la stragrande maggioranza delle impor-
tazioni viaggiava via mare e il traffico marittimo nazionale era quasi tutto concen-
54 ASI, Serie II, Vol. VII, Anni 1917 e 1918, Tipografia nazionale Bertero, Roma 1919, Commer-
cio estero speciale distinto per paesi di provenienza e di destinazione (non compresi i metalli
preziosi), p. 227.
55 AUSMM, Rdb, b. 610, f. 6, Condizioni del problema antisommergibile, Studio del capitano di
fregata Alfredo Baistrocchi, 28 novembre 1916, pp. 4-5.

