Page 444 - Il 1916 Evoluzione geopolitica, tattica e tecnica di un conflitto sempre più esteso - Atti 6-7 dicembre 2016
P. 444
444 il 1916. EvoluzionE gEopolitica, tattica E tEcnica di un conflitto sEmprE più EstEso
Le perdite maggiori furono quelle britanniche, perchè la maggior parte del traf-
fico aveva questa bandiera, ma non va dimenticato che i trasporti britannici ser-
vivano anche metà del fabbisogno italiano. Di conseguenza, se durante il 1915,
la marina mercantile britannica aveva messo a disposizione di francesi e italiani
oltre 600 navi per i rifornimenti, dal maggio 1916, lo Shipping Control Commit-
tee, l’organo che regolava i trasporti britannici, decise di limitare il tonnellaggio
59
a disposizione degli alleati. In ogni caso, anche le perdite italiane furono note-
voli, alla fine del 1916 erano state affondate 303.773 tonnellate di navi, circa un
quarto del totale posseduto all’inizio del conflitto, di cui due terzi erano nell’ul-
60
timo anno :
Perdite di navi mercantili italiane nel 1916
Mese gen-16 feb-16 mar-16 apr-16 mag-16 giu-16
A vapore 4.278 3.042 2.790 6.586 22.946 31.306
A vela 0 262 0 225 8.896 5.386
Totale 4.278 3.304 2.790 6.811 31.842 36.962
Mese lug-16 ago-16 set-16 ott-16 nov-16 dic-16
A vapore 16.457 34.293 22.943 27.343 9.461 28.969
A vela 1.011 23.371 9.941 632 2.905 1.220
Totale 17.486 57.664 32.884 27.795 12.366 30.189
Totale 1916: 264.371 tonnellate
Le cause di questa dinamica erano molteplici, alcune erano intrinsecamente
connesse alla struttura marina mercantile italiana, soprattutto al fatto che fosse
dotata ancora di un gran numero di navi a vela, più lente e vulnerabili dei mer-
cantili a vapore, tant’è che nell’autunno del 1916, il ministro Corsi propose di
sospenderne l’utilizzo:
“Circa la marina a vela, l’esperienza dell’ultimo trimestre conferma
la necessità giù accennata all’E.V. di tener presente l’opportunità
di sospenderla, per conservare, a pace conclusa, l’impiego di un
naviglio che potrà essere d’immensa utilità, mentre ora si espone a
59 J.A. Salter, Allied shipping control. An experiment in international administration, Claredon
Press, Oxford 1921, pp. 136-138.
60 AUSMM, Rdb, b. 490, Ufficio del Capo di stato maggiore della marina, La guerra al traffico
dall’inizio delle ostilità al 31 dicembre 1916, Numero e tonnellaggio delle navi da traffico af-
fondate mensilmente dai sommergibili germanici dall’inizio delle ostilità al 31 dicembre 1916,
divise per bandiera.

