Page 450 - Il 1916 Evoluzione geopolitica, tattica e tecnica di un conflitto sempre più esteso - Atti 6-7 dicembre 2016
P. 450
450 il 1916. EvoluzionE gEopolitica, tattica E tEcnica di un conflitto sEmprE più EstEso
I propositi di Corsi però non ebbero luogo prima dell’inizio del 1917 e l’Intesa
arrivò alla fine dell’anno senza aver trovato una risposta adeguata al drammatico
76
problema dei sommergibili nel Mediterraneo. Questo fece peggiorare le capa-
cità di rifornimento del paese, inducendo una flessione nelle vitali importazioni
di carbone e grano, due materie prime fondamentali per sostenere la produzione
77
bellica e l’alimentazione della popolazione :
Importazioni italiane di grano e carbone nella seconda metà del 1916
(in tonnellate)
Mese lug-16 ago-16 set-16 ott-16 nov-16 dic-16
Grano 999.673 769.403 810.316 804.395 585.993 472.459
Carbone 350.410 237.210 188.061 151.986 135.838 167.081
Nel caso del carbone, per evitare una crisi, il governo dovette aprire nego-
ziati diretti con Londra per ottenere che fossero destinati trasporti sufficienti e
nell’estate 1916 fu raggiunto un accordo che fissava a 850.000 tonnellate mensili
la quota di carbone garantita all’Italia. Tuttavia, come si evince dai dati, queste
cifre non furono mai raggiunte, inoltre come prezzo politico Londra ottenne che
l’Italia dichiarasse guerra alla Germania, come effettivamente fece il 28 agosto
1916. 78
Le difficoltà di approvvigionamento che ne conseguirono cominciarono a ma-
nifestarsi nella seconda metà del 1916, quando in alcune grandi città italiane la
scarsità di carbone rese difficile l’accesso al gas per il riscaldamento e l’illumi-
nazione urbana:
Il carbone per la produzione del gas minaccia di mancare completa-
mente, e le notizie pervenutemi mi inducono a ritenere che tale even-
tualità non si presenti solo per Torino, ma per tutta Italia. La condizio-
ne è questa. Finora le società esercenti l’industria della produzione del
gas hanno potuto assicurarsi, sia pure con difficoltà e a prezzi elevati, i
carboni in Inghilterra ed i noleggi per il trasporto. Dallo scorso mese di
ottobre, mentre gli esportatori inglesi continuarono a mantenere i loro
impegni per le consegne f.o.b. mancò quasi del tutto la possibilità di
nemici, 66003, 18 ottobre 1916, pp. 2-3.
76 Halpern, La Grande guerra nel Mediterraneo, I, p. 488.
77 AUSMM, Rdb, b. 499, Situazione di tutte le merci via mare, Durante gli anni 1915, 1916,
1917, 1918, 1919, Ripartite per qualità e provenienza, 3-4.
78 Douglas Forsyth, The Crisis of Liberal Italy, Monetary and Financial policy 1914-1922, Cam-
bridge University Press, Cambridge 1993, p. 167.

