Page 456 - Il 1916 Evoluzione geopolitica, tattica e tecnica di un conflitto sempre più esteso - Atti 6-7 dicembre 2016
P. 456

456           il 1916. EvoluzionE gEopolitica, tattica E tEcnica di un conflitto sEmprE più EstEso


             la casa imperiale, il governo e il gli archivi e “due treni ferroviari sono tenuti
             pronti in permanenza alla stazione di Haydar con le macchine sotto pressione”.
                                                                                   5
                La località scelta per la nuova sede del governo fu Adapazarı posta a soli cen-
             toventicinque chilometri dalla stazione ferroviaria di Haydarpaşa, Smirne non fu
             scelta perché giudicata troppo esposta alle possibili offensive alleate né Konya,
             lontana per un trasferimento immediato. Ad Adapazarı iniziarono quindi i prepa-
             rativi per alloggiare il sultano Mehmet V Reshad e la famiglia imperiale e tutte
             le migliori abitazioni furono prenotate dal governo per i propri uffici. Mombelli,
             assieme agli altri addetti militari europei a Costantinopoli, ipotizzò che presto lo
             Stretto dei Dardanelli sarebbe stato forzato con successo dalla flotta franco—in-
             glese del Mediterraneo: “Come un simile piano possa essere svolto e in quanto
             tempo è difficile di prevedere, in proposito si possono fare solo previsioni”.
                                                                                6
                Secondo l’addetto militare italiano quindi il risultato finale di questo scontro
             “impari” sarebbe stato certo, anche se le navi ottomane guidate dagli ufficiali
             tedeschi avrebbero comunque inflitto gravi perdite a quelle alleate, ma ciò che
             più lo tormentava era l’ipotesi di un cannoneggiamento diretto su Costantinopo-
             li che poteva avere conseguenze gravissime e provocare “spaventevoli incendi
             inestinguibili per mancanza d’acqua e di mezzi, la popolazione di due milioni
             di persone, addensate in un piccolo spazio, non ha mezzo di sgombrare rapida-
             mente attraverso gli stretti vicoli di questa grande città orientale”.  Il panico poi
                                                                       7
             avrebbe “favorito il saccheggio, sfogo naturale di una popolazione ignorante,
             povera e oppressa, ed al saccheggio è anche probabile che si aggiunga il massa-
             cro degli europei ritenuti responsabili di tutte le sventure toccate ai musulmani”
             sentenziò Mombelli.  La Mediterranean Expeditionary Force si preparò intanto
                                8
             a una nuova offensiva navale presso lo Stretto dei Dardanelli in particolar modo
             l’ordine di battaglia era formato dalla corazzata Queen Elizabeth (1915) e dalle
             pre-dreadnought Agamennon (1907), Lord Nelson (1908), Irresistible (1902),
             Vengeance (1901), Ocean (1901), Inflexible (1908), Swiftsure (1904), Triumph
             (1904), Albion (1901), Prince George (1896) e Majestic (1895) della Royal Navy
             al comando del vice ammiraglio Sir John de Robeck.  La French Navy agli or-
                                                             9
             dini dell’ammiraglio Emile Guépratte (sotto lo stretto comando di de Robeck)
             disponeva delle corazzate Bouvet (1898), Charlemagne (1899), Gaulois (1899)
             e Suffren (1903), chiudevano la formazione le navi da riserva e supporto draga-



             5  AUSSME, G29, b112, fasc. 10, Avvenimenti militari in Turchia dal 21 al 28 febbraio inclusi,
                28 febbraio, p. 1.
             6  Ivi, p. 11.
             7  Ivi, p. 12.
             8  Ibidem.
             9  Tra parentesi l’anno di varo di ciascuna corazzata e pre-dreadnought. Vedi P.J. Haythornthwai-
                te, Gallipoli 1915, Osprey Publishing, 1998, p. 30.
   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461