Page 59 - Il 1917 l'anno della svolta - Atti 25-26 ottobre 2017
P. 59

I SeSSIone - SocIetà e guerra. Le crISI deL 1917                     59



             mania (quella all’Austria-Ungheria sarebbe giunta solo il 7 dicembre) è imme-
             diato, sia sul piano materiale sia su quello psicologico, su uno sfondo in cui - con
             le parole del generale Pétain - obiettivo dell’Intesa, dopo il fallimento dell’of-
             fensiva Nivelle (aprile-maggio 1917), era temporeggiare attendendo «i carri e gli
                       3
             americani» . Sul piano materiale in particolare, l’entrata in guerra di Washing-
             ton accentua ancora di più lo squilibrio di ricchezza e di capacità produttiva
             già esistente fra i belligeranti. La fornitura su larga scala di materiale bellico a
             Gran Bretagna e Francia era iniziata nella seconda metà del 1915, anche grazie
             all’istituzione della Commissione interalleata per gli approvvigionamenti (Com-
             mission interalliée du ravitaillement; agosto 1914) per il coordinamento degli
             ordini e alla scelta della banca J.P. Morgan come agente unico per gli acquisiti
             sul mercato USA (primavera 1915). Anche grazie a tali decisioni, fra l’agosto
             1914 e il febbraio 1917, il valore totale delle esportazioni statunitensi verso l’Eu-
             ropa supera, quindi, i 10.500.000.000 di dollari a prezzi correnti, mentre quello
             delle munizioni esportate fra il 1914 e il 1918 si sarebbe attestato intorno ai
             4.000.000.000 di dollari.
                La lista dei beni destinati all’Europa comprendeva, inoltre, ferro e acciaio,
             rame, ottone, prodotti chimici ed esplosivi, lana, cotone e prodotti tessili, grano
             e frumento, farina, carne, pelle e calzature, macchine utensili, animali da soma e
             da sella, armi, automobili, motociclette, motori aeronautici, materiale ferroviario
                         4
             e pneumatici . La cantieristica navale riceve anch’essa un forte impulso dal con-
             flitto, soprattutto a causa dalla guerra sottomarina tedesca, che porta, fra il 1914
             e il 1918, alla perdita di circa 5.000 navi fra alleate e neutrali, per una stazza
                                                   5
             lorda di quasi tredici milioni di tonnellate . Sul piano finanziario, il contributo
             di Washington è altrettanto rilevante. Secondo le stime, le spese di guerra delle
             Potenze alleate e associate sarebbero state di circa 58 miliardi di dollari (ai prez-


             3  Cit. in A. Estienne-Mondet, Le général J.B.E. Estienne “père des chars”: des chenilles et des
                ailes, Paris, 2010, p. 159. I carri leggeri Renault FT-17 su cui tante speranze poneva Pétain
                avrebbero avuto il loro battesimo del fuoco il 31 maggio 1918 nel settore della foresta di Retz,
                fra Soissons e Villers-Cotterets, durante le operazioni precedenti la seconda battaglia della
                Marna.
             4  Su questi aspetti cfr. H.C. Engelbrech - F.C. Hanighen, Merchants of Death. A Study of
                the International Armament Industry, New york, 1934, pp. 174 ss. Sul ruolo di J.P. Morgan
                come agente unico di acquisto delle Potenze dell’Intesa cfr. M. Horn, A Private Bank at War:
                J.P. Morgan & Co. and France, 1914-1918, “The Business History Review”, vol. 74 (2000),
                n. 1, pp. 85-112.
             5  Sull’impatto della guerra sottomarina tedesca cfr. H.P. Willmott, The Last Century of Sea Po-
                wer, vol. I, From Port Arthur to Chanak, 1894-1922, Bloomington - Indianapolis, IN, 2009,
                app. 9.7. Una rilettura critica dell’esperienza è in H.H. Herwig, Total Rhetoric, Limited War;
                German’s U-Boat Campaign 1917-1918, “Journal of Military and Strategic Studies”, vol. 1
                (1998), n. 1, all’indirizzo Internet:  http://  jmss.journalhosting.ucalgary.ca/jmss/index.
                php/jmss/article/view/19/18.
   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64