Page 135 - L'Italia in Guerra. Il primo anno 1940 - Cinquant'anni dopo l'entrata dell'Italia nella 2ª Guerra Mondiale: aspetti e problemi
P. 135

LA  MARINA MERCANTILE ITALIANA  E LA
           LOTTA  PER LE  COMUNICAZIONI MARITTIME
               NEL SECONDO CONFLITTO MONDIALE





                                                                      EZIO FERRANTE













              La guerra navale si apre per l'Italia all'insegna di una incredibile défail/ance,
          di un'ipoteca onerosissima che, nonostante i suoi effetti devastanti, non sembra es-
          sere stata sufficientemente messa a fuoco  dalla storiografia marittima.
              Eppure quellO giugno  1940, per effetto stesso della dichiarazione di guerra,
          la Marina Mercantile italiana registrava la perdita secca di 212  unità -  quanto di
          più moderno e tecnologicamente avanzato offriva la nostra flotta commerciale ~
          tagliate fuori dal Mediterraneo e costrette a riparare in porti neutrali dato che nes-
          suno si era premurato di richiarmarle in tempo utile nei porti nazionali, nella fase
          finale del tormentato iter decisionale mussoliniano con i suoi tempi tecnici strettissi-
          mi (1).
              Di un sol colpo cosl si perdevano praticamente  1.216.63 7 tonnellate di navi-
          glio, pari al35% della consistenza della Marina Mercantile del tempo, una perdita
          invero superiore a quella che gli inglesi stessi avevano sublto nei primi· otto messi
          di guerra al  traffico (cioè'  182 unità per 696.430 t)  (2).
              La diaspora delle navi mercantili italiane, a cui solo il 7 giugno venne diramato
          l'ordine di riparare possibilmente in un porto neutrale, si consumò su di un teatro


          (l)  Per le fonti archivistiche della vicenda delle navi italiane rimaste fuori dagli Stretti vds. Archivio
             Storico del Ministero degli Affari Esteri, Affari Politici,  114/ia  (1940),  c.  74/3;  (1941) c.  78/2 e
             79/1; An:hivio dell'Ufficio Storico della Marina, arr:hifJio contemporr~neo, c. 32; 33/4bis; 34/lbis;
             36-39/bis; 40; .50·,1; 62.
         (2)  Per una storia dell'impiego bellico della Marina M~antile italiana e straniera specialmente nella
             prima fase della guerra, in particolare cfr. B. Minoletti, u Mari114 Mm:.nlile e 14 seconJ. pmr1
             monJillle,  Torino, Einaudi 1940; unitamente ai numerosi scritti sull'argomento di P.  FORTINI,
             BrrNi note sulle Marine Mm:.nli/i dei Paesi belliger.nli in «Rivista mensile del Provveditorato del
             Porto di Venezio; XIv, 10, ottobre 1939; u Marit14 Mm:4nlile e 14 pmr~ in cNuova Antologia»,
             fase.  16,  febbraio  1940;  u  Mari114  Mm:.nli/e  ne/14  Jepmsine,  ne/14  riptf!st~  e  ne/14  guem1
             (1919-1949), Milano, ISPI 1941; Vicende delle Mllrine metet~nlili, alleate ed if41iatl4, d.rrmte 14 per-
             ,. in «Rivista Marittima», fase.  2/1949.

                                                                                 133
   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140