Page 316 - L'Italia in Guerra. Il quarto anno 1943 - Cinquant’anni dopo l’entrata dell’Italia nella 2ª Guerra Mondiale: aspetti e problemi
P. 316
L'INDUSTRIA BELLICA PRIMA DELL'OTTO SETTEMBRE 315
- accelerare l'approntamento dello Squadrista;
- sollecitare la riparazione del Velite e del Carrista;
- far slittare le tre corvette della II serie a favore dei cc.tt. tipo "Co-
mandante".
4. Ditta CRDA - Trieste
Si decide:
- gli operai che lavorano sul Cavour debbono considerarsi quale riserva
per le torpediniere tipo "Alcione" accettando per il Cavour i conse-
guenti ritardi;
- varare l'Illiria e demolire la parte di scafo già costruita della Liburnia
- terza cisterna SIDARMA- per liberare lo scalo per l'impostazio-
ne dei nuovi cc.tt. e per poter utilizzare subito la manodopera resa li-
bera dal varo dell'Illiria;
- esaminare la possibilità di costruire due torpediniere (Fionda e Bale-
stra) oggi impostate ai cantieri di Fiume, in coda alle sei tp. ora in co-
struzione concedendo lo slittamento di quattro corvette della I serie
alla II serie di cui è ammesso il ritardo;
- gli operai che attualmente lavorano sulla cisterna Carnaro debbono es-
sere destinati a incrementare la manodopera per le torpediniere.
5. Ditta Cantieri Navali Riuniti - Ancona
Si decide:
- considerare l'Ottaviano non urgente;
- passare il personale reso libero per allestire il Proteo e impostare al più
presto i cc.tt. tipo "Comandante";
- slittare le altre due unità tipo "Proteo".
6. Ditta Cantieri del Quarnaro - Fiume
Si constata il lentissimo progredire della costruzione delle quattro tp.
tipo "Alcione".
Si decide:
- esaminare il trasferimento di due tp. ai CRDA di Trieste come detto
sopra;
- incrementare il lavoro delle tp. con operai resi liberi dall'ultimazione
della nt. Tommaseo.
7. Ditta CRDA - Monfalcone
Si decide:
I-VOLUME-quarto-anno-1994.indd 315 03/03/16 16:59

