Page 80 - L'Italia in Guerra. Il quarto anno 1943 - Cinquant’anni dopo l’entrata dell’Italia nella 2ª Guerra Mondiale: aspetti e problemi
P. 80
80 GREGORY ALEGI
l'obbiettivo.<99) Più numerose le missioni dei Cant Z.1007 del Raggrup-
pamento Bombardamento, isolati o frammisti a più ampie formazioni na-
zionali o germaniche.
Come sempre generoso l'apporto dei reparti aerosiluranti che, pur
equipaggiati con aerei che pochi giorni prima Fougier aveva descritto co-
me gli "ormai vecchi e superatissimi S. 79 [dalle} modestissime caratteri-
stiche", non rinunciarono ad attaccare in più occasioni la flotta.< 100 l Oltre
all'azione della 205 a Squadriglia del 9 luglio, il Raggruppamento riuscì
il giorno successivo ad inviare sulla flotta dodici apparecchi, di cui tre
non rientrarono. La notte sul 12 vi fu un altro attacco da parte di dician-
nove siluranti, di cui uno non rientrato, ma sempre senza risultati. La notte
successiva altri quindici S. 79 andarono alla ricerca di navi nella zona di
Augusta, perdendo tre apparecchi.< 101 l Francesco Di Bella, che aveva preso
parte a cinque attacchi sulla flotta alleata riferendo affondamenti o dan-
neggiamenti per decine di migliaia di tonnellate, fu decorato con M.O.V.M.
a vivente.
Infine gli aerotrasporti. Indiscussi protagonisti della campagna di Tu-
nisia, per la Sicilia effettuarono 63 voli per 5 70 persone, 3 7 tonnellate
di materiali e due caccia completi, più 13 trasporti di medicinali e viveri
a Catania, più 29 voli di trasferimento di personale dei reparti rischierati.
2
Altri 325 voli furono effettuati per la Sardegna.0° l
Dalla caduta della Sicilia all'armistizio
Entro il l 7 agosto gli anglo-americani conseguirono il completo con-
trollo dell'isola ed iniziarono a preparare lo sbarco sul continente, che eb-
be inizio il 3 settembre. Questa volta la Regia Aeronautica non avrebbe
potuto dare che una presenza simbolica. L'ultima "situazione generale de-
gli aeromobili" rintracciata, che porta la data del 31 luglio 1943, trat-
teggia infatti un panorama ancor più desolante di quello di aprile.<l03) Seb-
bene la diversa modulistica renda difficile il raffronto puntuale, i caccia
(99) G. Garello, Il Piaggio P.108, cit., passim.
(100) Superaereo a Comando Supremo, 1B/10485, cit.
(101) G. Pesce, "La Regia Aeronautica e lo sbarco alleato in Sicilia", cit., passim.
(102) G. Santoro, cit., Il, p. 550.
(103) "Situazione generale degli aeromobili al 31luglio 1943", in A.U.S.A.M., care. Si-
tuazione velivoli II.
I-VOLUME-quarto-anno-1994.indd 80 03/03/16 16:46