Page 240 - L'Italia in Guerra. Il quinto anno 1944 - L’Italia nella 2ª Guerra Mondiale: aspetti e problemi. (1944-1994)
P. 240

L'AERONAUTICA  NAZIONALE  REPUBBLICANA                            239

                    Il  14 ottobre Botto convocò i direttori generali in carica all' armisti-
               zio  per comunicare loro il prossimo trasferimento al nord: "Naturalmente
               s'incontrano forti  resistenze,  dato  che  i direttori generali credevano  ormai di essere
               autorizzati a rimanere a Roma.  Si prevedono delle defezioni''. <Z9)  Un successivo
               rapporto di tutti i generali d'aviazione presenti a Roma ebbe risultati an-
               cor più drammatici: "Durante la riunione molti generali parlano, ma senza dire
               nulla di conclusivo.  L'Ecc.  Botto chiarisce loro  che l'Aeronautica repubblicana  non
               ha bisogno di loro". <30)  Questa riluttanza si estendeva a quasi tutto il perso-
               nale, soggetto ad improvvise "malattie" all'atto della  comunicazione del-
               l'ordine di trasferimento al nord.<3 J)  Nonostante tale opposizione, già dal
               15  ottobre iniziarono ad operare i centri raccolta del personale, costituiti
                                                    2
               per  specialità  su  aeroporti  lombardi.<3 )
                    Il 21  ottobre Botto, in non buone condizioni di salute, partì in aereo
               per la Germania per incontrare i responsabili della Luftwalfe, presumibil-
               mente allo  scopo  di  far  sanzionare quanto  discusso  con  Von  Richtofen.
               Il 25  ottobre "alla casa dell'aviatore a Berlino il sottosegretario  Botto si incontra
               con il capo di stato maggiore della Luftwalfe, generale Korten.  Nel colloquio vengono
               trattate e stabilite le premesse per la  costituzione dei primi  reparti italiani.  Viene
               inoltre stabilito che da parte germanica cesseranno gli arruolamenti di aviatori ita-
               liani e che quelli che sono già stati arruolati rimarranno al loro posto  come facenti
               parte dell'Aeronautica  Repubblicana, temporaneamente  comandati presso  la  Luft-
               walfe".  Al  31  ottobre il diario registra il rientro di Botto dalla Germania,
               accompagnato dal ten. col.  Blodorn "che assumerà un incarico presso il sottosegre-



               (29)  Diario,  14  ottobre.
               (30)  Ibid., 18 ottobre. All'incontro presenziò Baylon, che Botto aveva  fatto  liberare dal
                   campo  d'internamento  presso  Mantova  ove  era  stato  rinchiuso  dai  tedeschi.  Pur
                   senza  un  incarico  ufficiale, Baylon  divenne  subito l'alter  ego  di  Botto e de facto  il
                   capo  di  stato  maggiore  (Baylon,  TAA  cit.).
               (31)  Si  vedano in proposito le  sarcastiche annotazioni del Diario,  8-10 novembre. A ri-
                   prova che il  fenomeno  non colpiva soltanto l'aeronautica, v. la  lettera di  Barracu
                   a  Botto del  23  ottobre e quella di Pavolini a Barracu del  20 ottobre (entrambe in
                   AUS/AM,  AR,  cart.  15,  f.  "Presidenza  del  Consiglio  dei  Ministri").
               (32)  Ibid.,  15  ottobre. I centri comprendevano caccia (Milano-Bresso, ten. col.  Foschini),
                   aerosiluranti  (Varese Venegono,  ten.  col.  Arduino Buri),  trasporti  (Bergamo,  ten.
                   col.  Morino), idrovolanti (Sesto Calende, ten. col.  Bertocco), paracadutisti (Trada-
                   te,  ten. col.  Dalmas),  ricognizione  (Milano-Bresso, ten.  col.  De Francesco). Al  27
                   ottobre il  Diario parla di  "centri  di  radunata di  Roma,  Padova  e Milano", senza
                   fornire dettagli. Al 23 novembre risultavano, coi medesimi comandanti, gli ispetto-
                   rati  di  specialità.








   II-VOLUME-QUINTO_ANNO.indd   239                                                     07/03/16   15:05
   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245