Page 247 - L'Italia in Guerra. Il quinto anno 1944 - L’Italia nella 2ª Guerra Mondiale: aspetti e problemi. (1944-1994)
P. 247

246                                                      GREGORY ALEGI

               aver superato "le prove pratiche d'impiego  in  Germania"  e la  "continuità nello
               svolgimento  della  missione per quanto  riguarda  il suo  avvenire  ed il suo  concorso
                                        55
               alla  ricostruzione  dell'arma". < l  È difficile  non  avere  l'impressione  di  tro-
               varsi quasi in presenza di un negoziato sindacale: cosa piuttosto anomala
               in una situazione di guerra, ma certo spiegabile con la  riluttanza ingene-
               rata  negli  italiani  dai  continui  timori  di  internamento  in  Germania.  In
               conclusione, l'opposizione tedesca alla costituzione di forze armate italia-
               ne  non  consentì  all'Aeronautica  di  entrare in  combattimento  prima  del
                                          0
               3 gennaio 1944, quando il  l  Gruppo attaccò su Torino una formazione
               di bombardieri americani, dichiarando tre vittorie.< 56 l  A quattro mesi dal-
               l' armistizio, dopo tante lotte in difesa  del principio dell' italianità, l' esor-
               dio bellico dell'ANR avvenne paradossalmente sotto le  insegne tedesche.
               La  consegna dei velivoli e l'impiego operativo erano infatti avvenuti pri-
               ma dell'emanazione dei nuovi distintivi di nazionalità italiani, la cui fog-
                                                                 7
               gia  venne  comunicata  ai  reparti  solo  il  4  gennaio.0 l  Anche  le  insegne
               rispecchiavano la filosofia di Botto: spostare l'accento dal fascismo all'ita-
               lianità, riducendo il  numero dei  fasci  (che passavano da  18 a 8) e ripor-
               tando sui velivoli  il  tricolore  scomparso subito dopo la  dichiarazione di
               guerra  del  10 giugno  1940.<58)
                   Botto raccoglieva i primi risultati della sua testarda determinazione
               proprio mentre la  sua  permanenza al  sottosegretariato volgeva  ormai al
               termine. Amareggiato dalle interferenze e dalle incomprensioni, stanco degli
               attacchi  ricevuti  da diverse  parti durante le  lunghe trattative con i tede-



               (55)  "Relazione volontari in Germania", 23  aprile  1944, in  AUS/AM,  AR,  care.  10, f.
                   "Relazione volontari in Germania". La  firma dell'estensore è purtroppo illegibile.
               (56)  Diario,  3·4 gennaio  1944. Non siamo  in grado di  confermare le  vittorie ma com·
                   plessivamente quel giorno gli americani persero 6 velivoli,  di  cui tre in altra zona
                   operativa, due per guasti meccanici ed uno per cause imprecisate. Ai combattimen-
                   ti parteciparono anche reparti tedeschi  (Dati  forniti  da F. D 'Amico-G.Valentini).
               (57)  Cfr.  Diario,  4  gennaio e all.  12.  Dei  Macchi  205  con le  insegne tedesche esistono
                   prove fotografiche in A.  Emiliani, G.F. Ghergo, A. Vigna Aviazione italiana: La guerra
                   in Italia,  Parma, Albertelli,  1982, p. 48-49; R. Gentilli, Macchi C.202 in action,  Car·
                   rolton,  Squadron/Signal,  1980,  p.  47.
               (58)  Le  insegne  fasciste,  abolite  il  28  luglio  1943  (cfr.  telegramma  in  AUS/AM,  care.
                   "Coccarda tricolore"),  comprendevano  quattro gruppi  di  tre  fasci  ciascuno  sulle
                   ali, un fascio policromo su ciascun lato della fusoliera vicino il posto di pilotaggio,
                   due sorreggenti lo  scudo sabaudo nello  stemma di  stato applicato su  entrambe le
                   facce del timone. Cfr. A. Emiliani, G.F. Ghergo, A.  Vigna, Regia Aeronautica: Colori
                   e insegne,  Milano,  lntergest,  1974; U. Postiglioni·A. Degl'Innocenti,  Colori  e schemi
                   mimetici della  Re~ia Aeronautica  1935-1943,  Trento,  GMT-GAVS-CMPR,  1942  (1 3
                   ed.,  Ravenna,  CMPR,  1977).








   II-VOLUME-QUINTO_ANNO.indd   246                                                     07/03/16   15:05
   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252