Page 250 - L'Italia in Guerra. Il quinto anno 1944 - L’Italia nella 2ª Guerra Mondiale: aspetti e problemi. (1944-1994)
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L'AERONAUTICA  NAZIONALE  REPUBBLICANA                            249

               scaglia", intitolato all'asso della specialità creduto morto in azione su Bougie
               il  12  novembre  1942.< 64 > Agli  inizi  di  aprile  entrò  in  azione  in  Europa
                               0
               settentrionale il  l  Gruppo Trasporti "Terracciano", seguito il  30 aprile
               dal2° Gruppo Caccia ed infine il 7 giugno dal2° Gruppo Trasporti "Tra-
               bucchi".  A  fronte  di  questi  risultati  complessivamente  positivi,  sotto  la
               gestione Tessari la forza armata conobbe tuttavia un accrescimento spro-
               porzionato alle effettive esigenze o alle possibilità d'impiego. Secondo una
               testimonianza  coeva:
                    " Con  l'avvento  del nuovo sottosegretario  la  situazione peggiorò;  la  massa  del
               personale aumentò con  ulteriori richiami,  i rapporti gerarchici tra centro e periferia
               rimasero deboli; per tre o quattro Gruppi in attività bellica si contavano 20/25 000
               uomini in servizio.  Nel territorio dell'Italia settentrionale si crearono sempre più nu-
               merosi  nuclei  di personale  abbandonato  ed inattivo, per  il quale  la  riscossione  di
               uno stipendio era unico conforto.  L'ANR aveva assunto il definitivo aspetto di istitu-
               to  di  beneficenza". (65)
                    Benché non perfettamente omogenei, i dati rintracciati sembrano con-
               fermare  le  affermazioni  del ten.  Ligugnana,  indicando che  sotto Tessari
               l'organico crebbe del  2 3  3%, con incrementi  di  truppa ( + 2 34%) e sot-
               tufficiali  ( + 34,2%) ma diminuzione degli  ufficiali  (- 20,7%) (Cfr.  Ta-
               bella  1).
                    Andava però profilandosi un nuovo e diverso scontro con i tedeschi,
               che non avevano evidentemente rinunciato alla prospettiva d'assorbire le
               formazioni italiane.< 66 > Adducendo quale motivazione l'asserita indisciplina
               di volo dei piloti italiani inviati in Germania per l'addestramento sul caccia



               (64)  In realtà Buscaglia era sopravvissuto all'abbattimento e nel  1944 sarebbe rientrato
                   dalla  prigionia  negli  Stati  Uniti  per  combattere al  sud con la  Regia  Aeronautica.
                   Quando ciò divenne noto al  nord, il gruppo fu  intestato a Carlo Faggioni, suo pri-
                   mo comandante, caduto in azione allargo di Anzio. Su Buscaglia cfr.  il  recentissi-
                   mo volume di O . Giuffrida, "Buscaglia e gli aerosiluranti", SMA/Ufficio Storico, Roma,
                   1994.
               (65)  Ms.  Ligugnana,  p.  18. Il  documento,  scritto  durante la  pausa  forzata  dell'agosto-
                   settembre  1944,  è  stato  pubblicato  in  Nino  Pittini,  lncocca,  tende,  scaglia,  Aviani,
                   Udine,  1991.  Citazioni  dal  dattiloscritto.
               (66)  Una  trattazione  più ampia  di  queste  vicende  è  in G.  Alegi,  "La  legione  che  non
                   fu  mai.  L'Aeronautica  Nazionale  Repubblicana  e la  crisi  dell'estate  1944", Storia
                   Contemporanea,  dicembre  1992, cui rimandiamo per l'indicazione delle fonti  utiliz-
                   zate, principalmente "Tentativo tedesco di costituzione di una Legione Aerea Italia-
                   na. Rapporto del 16 settembre 1944 con quarantasette allegati" (d'ora innanzi citato
                   come "Rapporto del  16 settembre 1944"), in ACS,  SPD/CR, RSI,  b. 75, fase.  645,
                   sf.  11;  "Relazioni e appunti agosto  1944" ("Agosto  1944"), in AUS/AM,  cart. 8.








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