Page 258 - L'Italia in Guerra. Il quinto anno 1944 - L’Italia nella 2ª Guerra Mondiale: aspetti e problemi. (1944-1994)
P. 258

L'AERONAUTICA  NAZIONALE  REPUBBLICANA                            257

               fece  registrare tre vittorie (su  sette  rivendicate) con la  perdita di  un solo
               caccia.  (88)  L'esito  particolarmente  positivo  contribuì  a  risollevare  il  mo-
               rale del gruppo, che per la  ritirata delle forze  tedesche era ormai rimasto
                                                                       89
               l'unico  reparto  da  caccia  dell'Asse  in  Italia  settentrionale,< > ma  spinse
               anche  i  comandi  angloamericani  a  pianificare  per  i giorni  l 7,  19  e  2 2
               novembre  1944 attacchi  di  bombardieri  pesanti  contro gli  aeroporti  di
               Villafranca,  Osoppo  e Aviano,  causando  la  distruzione  al  suolo  di  sette
               caccia  ed  il  danneggiamento  di  altri  undici.<90>

                    Mentre il  2°  Gruppo sosteneva altri scontri, dopo oltre due mesi  di
               sosta forzata il  1°  novembre il  1°  Gruppo Caccia partiva per la base tede-
               sca  di  Holzkirchen  per effettuarvi  il  corso  sul  Me.l09G.<9J> A  conferma
               dello  spirito con cui alcuni divulgatori si  avvicinano a periodi di grande
               complessità, su un recente libro si legge che Visconti "a sottolineare l'ormai
                                                                                   2
               aperta  adesione  al nazismo parte  con  un  gruppo  di piloti per  la  Germania". <9 >
               Tale lapidario giudizio non trova riscontro nella documentazione d'archi-
               vio ed è contraddetto, come già riportato, dal decisivo ruolo tedesco  nel-
               l'allontanamento di Visconti dal comando di gruppo in giugno.  In realtà
               il  passaggio  sul  velivolo  tedesco  (peraltro  oramai  obsoleto  e  non  più  in
               grado di contrastare efficacemente l'avversario) rappresentava l'unico mezzo
               per restituire al reparto una qualche capacità bellica. Tale situazione è ap-
               prezzabile anche attraverso fonti  documentarie alternative, quali il filma-
               to  girato  da  un  pilota  del  1°  Gruppo  Caccia  in  cui  è possibile  scorgere
               sui volti  dei  piloti e dei  familiari  evidenti  tracce di  tensione.<93)  Durante
               l'addestramento in Germania al  1°  Gruppo Caccia fu  prospettata la  pos-
               sibilità di far transitare parte dei piloti su nuovi velivoli a reazione di tipo



               (88)  D' Amico-Valentini,  The  Messerschmitt ... , ci t.,  p.  68.
               (89)  La  tabella riportata in K.  Gundelach, Die Deutsche Luftwafle in Mittel Mer  1940-1945,
                   2 voli.  Frankfurt-Berne-Cirencester, Peter Long,  1981 , p.  830, riporta una presen-
                   za  di  caccia  tedeschi  sino  al  20  agosto  1944,  confermando  che  nei  mesi  seguenti
                   la difesa aerea fu  affidata esclusivamente ai  reparti italiani. Nell'ultimo scorcio del
                   1944la Luftwafle in Italia comprendeva dunque solamente alcuni ricognitori tattici
                   o strategici, alcuni aerei da assalto diurno (nei soli mesi di  ottobre-novembre, pro-
                   babilmente in  funzione antipartigiana) e notturno,  nessun bombardiere al  di  fuori
                   degli  aerosiluranti  del  Gruppo  Buscaglia,  nessun  aereo  da  trasporto.
               (90)  D 'Amico-Valentini,  The Messerschmitt ... , cit.,  p.  76.
               (91)  "Riepilogo dell'attività svolta dall' ANR durante l'anno 1944-:XXIII", p. 24, in ACS,
                   SPD/CR,  RSI,  b.  74.
               (92)  Gianni  Rocca,  l  disperati,  Mondadori,  Milano,  1991,  p.  308-309.
               (93)  Filmato realizzato  dal com.te Cesare Erminio  nel  1944-45  e  recentemente donato
                   all'Ufficio  Storico  dello  Stato  Maggiore  Aeronautica.








   II-VOLUME-QUINTO_ANNO.indd   257                                                     07/03/16   15:06
   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263