Page 100 - L'Italia in Guerra. Il sesto anno 1945 - L’Italia nella 2ª Guerra Mondiale: aspetti e problemi. (1945-1995)
P. 100
92 GREGORY ALEGI
ben 16 mesi con la stessa monotonia", questo aveva un morale giudicato
"molto alto".
Riorganizzazione dottrinaria e tecnica
Pur indispensabile alla prosecuzione dell'attività, il riequipaggiamento
con i mezzi alleati comportò difficoltà di vario genere, non ultimo per i
differenti criteri manutentivi e d'impiego che resero necessaria non solo
la riorganizzazione dei servizi tecnici ma anche un nuovo schieramento
dei reparti che portò a contrasti tra il comando Alleato ed il comandante
del Raggruppamento Caccia, ten. col. Duilio S. Fanali.
Esempio concreto di questa problematica si ebbe presso il 4° Stor-
mo, dotato nell'estate 1944 di monomotori Beli P-39 Airacobra. Nono-
stante la cessione di circa 150 apparecchi fosse, all'apparenza, sufficiente
a rendere pienamente operativi i suoi tre gruppi (9°, 10° e 12°, quest'ul-
timo ricostituito il 1° gennaio 1944), in realtà il 4° tornò in linea con i
soli 10° e 12°, su 16 aerei ciascuno, mantenendo in riserva il 9°. In con-
creto, ciò significò la sospensione di ogni attività volativa del gruppo a
far data dall'8 dicembre 1944, creando nel personale una comprensibile
preoccupazione così riassunta sul diario storico della 96a Squadriglia dal
suo comandante ten. Otello Gensini: "Il destino del IX Gruppo è nuova-
mente oggetto di discussioni e di previsioni. Il personale risente partico-
larmente di questa crisi, ma ne attende fiducioso l'inevitabile e logica
soluzione, che non potrà vedere inappagato il suo desiderio, insoddisfatta
4
la sua aspirazione" .<3 > E ancora, pochi giorni dopo, "Gli animi di tutti
sono sempre più tesi in vista dell'imminente soluzione di quel problema
che opprime e scoraggia" .<35)
La posizione degli uomini del 9° fu fatta propria, come si è visto,
da Fanali, che il 31 dicembre lamentò come "malgrado le richieste, moti-
vate da sola volontà d'impiego, è stato sempre negato il riconoscimento
del9° Gruppo che pur avendo fatto sempre il proprio dovere non ha avu-
to la possibilità di far volare un solo aeroplano neppure considerato come
riserva" .<36> Fanali, "contrariamente agli ordini dati dal col. Pezzi [coman-
(34) Diario Storico 96a Squadriglia CT, 8 dicembre 1944. Dobbiamo alla cortesia del
t. col. pil. Alberto Rosso, nell994-1995 comandante il9° Gruppo Caccia, segnala-
zione e consultazione del documento conservato a Grosseto presso il Comando del-
l' attuale 4° Stormo Caccia.
(35) Ibid., sub data.
(36) D. Fanali, "Promemoria di servizio riservato ... " ns cit.
III-VOLUME-SESTO-anno.indd 92 22/03/16 09:33