Page 102 - L'Italia in Guerra. Il sesto anno 1945 - L’Italia nella 2ª Guerra Mondiale: aspetti e problemi. (1945-1995)
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94 GREGORY ALEGI
Anche sotto il profilo dell'organizzazione del lavoro di revisione e ma-
nutenzione, il passaggio ai velivoli alleati comportò un radicale cambia-
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mento di mentalità. <3> Se infatti, come rilevò il t. col. Roveda, velivoli e
motori americani coniugavano il maggior livello di efficienza a minori esi-
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genze di manutenzione e revisione, < > l'obbiettivo generale era quello di
giungere "all'organizzazione dei servizi tecnici e logistici secondo i criteri
e le forme in vigore per la RAF, allo scopo di semplificarli tendendo all'u-
nificazione, per quanto possibile, delle pratiche relative, sia nell'ambito
del Comando dell'Unità [Aerea}, sia in quello dei Reparti, degli Enti di
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costruzione e riparazione nonché dei magazzini". < > Rimanendo nell' am-
bito strettamente tecnico, su due terzi dei P-39N fu riscontrata la corro-
sione della sezione caudale tanto avanzata da precluderne l'attività di
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volo.< 6>
Con l'introduzione del concetto di "riserva magazzino" introdotto
con gli Airacobra la Squadra Riparazione Aeromobili (SRA) del Raggrup-
pamento Caccia dovette dotarsi di un "Nucleo Voli del Servizio Tecnico"
con il "duplice impiego di collaudo e trasporto-collegamento" e che giun-
se ad avere una forza di 48 apparecchi (38 P-39, cinque Saiman 202.M,
dueJu.87, un esemplare ciascuno di BR.20, Ca.133 ed FL.3).< 47 > È facile
immaginare l'incredulo disappunto dei piloti italiani di fronte a una tal
mole di aerei fermi e, dal loro punto di vista, colpevolmente inutilizzati:
per un'Aeronautica abituata a far volare anche i tavoli, avere 73 P-39 effi-
cienti al 12 gennaio 1945 per schierarne meno della metà doveva rappre-
sentare un assurdo.< 48 > Se l'ampiezza della linea Airacobra fece assumere
alle revisioni le caratteristiche di vera e propria produzione, l'aspetto più
significativo sotto il profilo della mentalità fu il passaggio alla manuten-
zione programmata alla quale si collegava un'apposita modulistica (il fa-
(43) Per una esposizione dettagliata ma ricadente fuori dell'ambito temporale di questa
relazione cfr. "Riassunto della conversazione svoltasi fra l'Eccellenza il Ministro e
il Wing Commander Clay il 2.5.1944", in AUS/AM, GDL.
(44) DS Stormo Baltimore, cit., p. 5. Analoghi problemi sono stati registrati in anni
più recenti con l'introduzione in servizio italiano dei Tornado tanto nelle versioni
da bombardamento (IDS, nel 1982) quanto da caccia (ADV, 1995).
(45) Ajmone-Cat a Buscarlet, prot. 010459/Sg. U., 13 febbraio 1945, in AUS/AM, GDL,
carteggio rapporti con gli Alleati.
(46) G. Alegi-Catalanotto, Coccarde tricolori, cit., p. 138.
(47) DS Comando Raggruppamento Caccia-Servizi Tecnici (8.9.1944-8.5.1945), p. 25-26.
(48) Il numero in DS Comando unità Aerea, 1945, sub data.
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