Page 59 - L'ITALIA DEL DOPOGUERRA - L'Italia nel nuovo quadro Internazionale. La ripresa (1947-1956)
P. 59
48 ANDREA CURAMI
500 umciall • ... riservato esclusivamente al comb:luenti delta guerra di liberazione·. In seguito,
sotto U dlc:ISicro del sodaiiSia Romba, furono anuolati d~e~ 15.000 uomini di cui circa 11.000
guardle e 2.000 appuntati ( lvi, p. 102). Nel luglio del 1947. vl fu l'Immissione dJ allrl 6.500 uomini
con Il polenzlamento delle armi e dei me7.7J di traspOilO (lvi, p. 117).
(6) l 358 aerei crono cosl rlpaniti! 198 vellvoU da caccì:l, 96 da rlcognlz.fone e bombarda-
mento leggero c 64 dei repanl di idrosocco!SO.
(7) li comunicato In "Auto ilaliana•, anno XXVII (1946), n. l, pp. 1·2.
(8) lvi.
(9) lui, p. 31. In realtà U professor Vlnorlo Valletta aveva autorizzato nell"esune del 1944 la
vendi~<~ c il trusferlm<:nto in Germania delle 400 macclline utensili della OC1 di Modena. Tuuc le
macchine vennero regolarmente pagate alla Fiat. SI lamentava l"lngegner Corrodo 01'321, presi-
dente del Comitato autoveicoli della RSI, 'dopo Il decreto di socializzazlone della Aat, non riten-
go che si debba dare ai lavoratori dl Torino l'impressione di urut solenne turiupinnrum con il 11":1·
sfcrimcnto delle loro macchine in Geml11nia' azzerando cosl anche gli utUi derivanti dalla produ-
zione. Sull'argomento, si veda A. CU.raml, lofllf e realtà del/'indttS/rla bellica della RSI, in "Rivista
di storia contemporanea•, n. 2-3. 1993. p. 324.
(10) Il te.~o della c;lrcol:tte a firma Giovanni Gronchi In "Auto hallllna·. anno XXVII (1946),
n. 2. p. !l. Il commento sul n. l. p. 32.
(Il) Lo stipendio mtodlo mensile dJ un lavoratore dipendente nel 1938 si aggii"'JV3 sulle
l.<l00-1.200 lire eU co.to dello Flat 500era di L 11.000. tasse e pneumatici compresi.
( 12) l bimotori erano rutti della versione da ricognizione fotografiCI e quindi spacciabili per
velivoli dlsatiTUlll, anche se questo non cm vero In quanto dotai~ oltre che del norm:~le arma-
meolo dJ lundo e di CJtlula, anche di macchine foJogrnfichc.
(13) Erano l bimo1ori Flat G.218 (2 x Bristol Herculcs da 2030 cv ci:t.'IC\Jno) e Plagglo P.l35
(2 x Wriglu Cyclone da 121(\ cv ciascuno).
(14) Si chlamav:~no nr,'<la BPA71. Sanl~ngelo Oml. Macchi MB.312. SIAJ SM. I04 c Caproni
Ca.l9l.
(l;) CUrio.~amentc e contempornneamenle pre$$0 la Alto dl Roma e con l'aiuto della SAl
Ambroslnl, erano addestr•ù l fururl pUOI.! lstaell•ni. L'azienda umbra effctruO anche Il rlcondl7.io-
namcmo degli Splifire ex-AMI ceduti a Israele quasi comempo.rancameme al cacda F!at e Ma~-chi
spediti in Egiuo.
(16) Emilio Brotzu.Ciancarlo Garello. Dlmonsio11e Cielo. Traspono, n. 15, Roma. Edizioni
Dell'Ateneo, 1981, p. 7. Sul peschereccio MP.67 si ''ed3 "lntemuto", n. 4, 1947, p. 45.

