Page 60 - L'ITALIA DEL DOPOGUERRA - L'Italia nel nuovo quadro Internazionale. La ripresa (1947-1956)
P. 60
UN ASPEITO POCO NOTO DELLA RIPRESA
LE FORZE ARMATE NEL CINEMA DEL NEOREALISMO
M OBANOO M O!!ANPINI
In aperta contraddlzione con l'estetica crociana, Il cinema - meglio:
l'industria cinematografica - è fondato sui generi, cioè su sistemJ narrativi di
lnvarianti - parti fisse, stabìU - Insieme combinate. Pi\1 un'industria è fone e
pianificata, più è diff'USa la suddivisione dei prodolti filmici in generi. In coe-
renza alla sua st.ruaura dì industria pianificata, U cinema hollywoodiano è
stato e continua a essere una clnematografla di generi.
Del film di guerra Hollywood ha fauo un genere come il western, Il
gangster, il musical, la commedia, ma l'ha fatto tardi. Prima della seconda
guerra mondiale a Hollywood, come nel paesi europei, si facevano film di
gue.rn, ma in OC'dine sparso. Si poreva tutt'al più parlare di un filone. Il gene-
re bellico nacque con la guerra 1939-45. Vennero per primi i film di propa-
ganda antinazisr.a, ma soltanto dopo Pearl Harbour (1941) cominciò la serle
vera e propria: foltissima, interminabile. Ogni corpo delle Forze Armare statu-
nitensi dl terra, mare, delo ebbe il suo film; ciascuna delle battaglie principali
sul fronte europeo o su quello asiatico ebbe il suo monumento di celluloide.
Soltanto sul ftlm dedicati al corpo dei Marines si potrebbe scrivere un libro.
Non manarono nemmeno i fllm dedicati agli sforzi sostenuti dagli alleati
sovietici: una mezza dozzina.
Dopo il 1945 il flusso continuò per una decina d'anni finché subentrò il
ciclo sulla guerra di Corea 0950-53). Ormai il genere bellico si era coclincato
con le sue regole, i luoghi comuni, gll scereodpi. Non sl può dire altreuamo
delle cinematografie europee, con tre ecce7Joni: Gran Bretagna, Iugoslavia,
Unione Sovietica. Il cinema britannico si specializzò, a cavallo rra gli anni
quaranta e cinquanta, nei film di guerra navale e in quelli sulla prigionia
(l'evasione dal campi di concentramento raccontata come uno sport).
Nel cinema statale iugoslavo l'insistenza sulla guerrd di resistenza e di
occupazione contro le forze germaniche di occupazione si può interpretare,