Page 132 - Lealtà e Compromissione - La Discriminazione nei Fondi Archivistici della Marina Militare - Storia, Archivi e Biografie
P. 132
LEALTÀ E COMPROMISSIONE: LA DISCRIMINAZIONE NEI FONDI ARCHIVISTICI DELLA MARINA MILITARE. STORIA, ARCHIVI E BIOGRAFIE
senza lavoro fino all’arrivo delle forze armate americane, Fasc. 92, B. 5
per le quali lavorò come Radio expert, e successivamente Segnatura originaria E.O. 5
fu imbarcato su un piroscafo americano di trasporto come 1947/03/07 - 1947/10/22
radio operatore. Si imbarcò per il rimpatrio sulla motonave 13 cc.
Sestriere il 21 marzo 1947, giungendo a Napoli il 14 mag- Santagostino Rino
gio 1947. Matricola: 69263
Collaborazione con forze nemiche: sì Nato il 1918/07/01, a Boffalora sopra Ticino (Milano)
Aderente RSI: sì Marinaio servizi vari Comune - leva
Provvedimento: Idoneo al mantenimento nei ruoli. Due Caserma Battaglione San Marco Shanghai (Cina)
mesi di sospensione dall’impiego. In seguito all’Armistizio, fu catturato e fatto prigioniero
nella caserma del Battaglione San Marco a Shanghai dalle
Fasc. 90, B. 5 forze armate giapponesi fino al 12 dicembre 1943, data in
Segnatura originaria E.O. 5 cui venne liberato per aver aderito alla R.S.I.. Fu obbligato
1947/02/08 - 1947/12/02 dal comitato italiano, comandato dal C.C. Bordandini, a
15 cc. lavorare in un cantiere navale giapponese per circa un anno.
Ratti Angelo Dopo questo periodo i comandi passarono al T.V. Bentivo-
Matricola: 92714 glio, sotto il quale continuò a lavorare nei cantieri. Lavorò
Nato nel 1919, a Laorca, Lecco in seguito per le forze armate americane come autista, fino
Cannoniere Comune di Prima Classe - leva all’imbarco per il rimpatrio sulla motonave Sestriere, con la
Regia Nave Lepanto Shanghai (Cina) quale giunse a Napoli il 14 maggio 1947.
Addetto alle mitragliere sulla nave Lepanto, fu fatto prigio- Collaborazione con forze nemiche: sì
niero a Shanghai dalle forze armate giapponesi dopo l’auto- Aderente RSI: sì
affondamento della nave in seguito all’Armistizio fino al 12 Provvedimento: Idoneo al servizio M.M.
dicembre 1943, data in cui venne liberato per aver aderito
alla R.S.I.. FALDONE 6
Lavorò presso una squadra sportiva italiana alle dipendenze
di un proprietario cinese, fino all’arrivo delle forze armate Fasc. 93, B. 6
americane. In seguito trovò impiego presso la Casa d’Italia Segnatura originaria E.O. 6
a Shanghai, fino al rimpatrio sul piroscafo Marine Falcon il 1947/04/19 - 1947/11/04
17 gennaio 1947, con il quale giunse a Napoli l’8 febbraio 13 cc.
1947. Zaccaria Italo
Collaborazione con forze nemiche: no Matricola: 20892
Aderente RSI: sì Nato il 1920/09/17, a Montecchio Maggiore (Vicenza)
Provvedimento: Idoneo al servizio M.M. Cannoniere Comune di Prima Classe - leva
motonave Calitea, ex Ramb II, Kobe (Giappone)
Fasc. 91, B. 5 Fu catturato dalle forze armate giapponesi dopo aver ab-
Segnatura originaria E.O. 5 bandonato la motonave Calitea, autoaffondata nel porto
1947/04/19 - 1947/10/23 di Kobe in seguito all’Armistizio. Venne internato nel
13 cc. campo di concentramento di Hirohata, contrassegnato
Sbrascia Ugo con il numero di prigionia 58, e vi rimase fino al 15 lu-
Matricola: 79056 glio 1944, data in cui venne liberato per aver aderito alla
Nato il 1914/01/23, a Porto S. Giorgio (Fermo) R.S.I.. Dopo due mesi fu imbarcato su un piroscafo tede-
Furiere Sottocapo - richiamato sco, che affondò dopo poco tempo. Lavorò in seguito pres-
Caserma Battaglione San Marco Tientsin (Cina) so una famiglia fino all’arrivo delle forze armate america-
In seguito all’Armistizio, fu catturato dalle forze arma- ne, per le quali lavorò presso il C.I.C. e presso il governo
te giapponesi e fatto prigioniero nella caserma italiana militare, come interprete e investigatore. Si imbarcò per
“Ermanno Carlotto” a Tientsin fino al 4 gennaio 1944, il rimpatrio sulla motonave Sestriere, giungendo a Napoli
data in cui venne liberato come civile per aver aderito alla il 14 maggio 1947.
R.S.I.. Restò sempre sotto le dipendenze dell’Ente Ma- Collaborazione con forze nemiche: sì
rina di Tientsin e si dedicò al piccolo commercio a causa Aderente RSI: sì
dell’insufficienza dei sussidi italiani. Si imbarcò sulla mo- Provvedimento: Idoneo al servizio M.M.
tonave Sestriere per il rimpatrio, giungendo a Napoli il
14 maggio 1947. Fasc. 94, B. 6
Collaborazione con forze nemiche: sì Segnatura originaria E.O. 6
Aderente RSI: sì 1947/04/20 - 1950/03/25
Provvedimento: Idoneo al servizio M.M. 23 cc.
130