Page 152 - Lealtà e Compromissione - La Discriminazione nei Fondi Archivistici della Marina Militare - Storia, Archivi e Biografie
P. 152
LEALTÀ E COMPROMISSIONE: LA DISCRIMINAZIONE NEI FONDI ARCHIVISTICI DELLA MARINA MILITARE. STORIA, ARCHIVI E BIOGRAFIE
Fasc. 187, B. 10 FALDONE 11
Segnatura originaria E.O. 10
1943/10 - 1951/12/05 Fasc. 189, B. 11
27 cc. Segnatura originaria E.O. 11
Concas Italo 1947/04/20 - 1947/11/29
Matricola: 5494 12 cc.
Nato il 1907/03/03, a Gonnosfanadiga (Cagliari) Falini Adolfo
Furiere Capo di Prima Classe - S.P.E. Matricola: 87877
Ufficio Addetto Navale presso Ambasciata d’Italia Shan- Nato il 1919/08/09, a Viareggio (Lucca)
ghai (Cina) - Battaglione San Marco Cannoniere Comune di Prima Classe - leva
La mattina del 9 settembre 1943 si recò nell’Ufficio dell’Ad- motonave Calitea, ex Ramb II, Kobe (Giappone)
detto Navale dove, venuto a conoscenza dell’armistizio fir- Fu catturato dalle forze armate giapponesi dopo aver ab-
mato dall’Italia, bruciò i documenti della Segreteria. Fu bandonato la motonave Calitea, autoaffondata nel porto di
rinchiuso dalle autorità giapponesi nella sede dell’Addetto Kobe in seguito all’Armistizio.
Navale fino al 12 settembre 1943, quando le forze armate Fu prima tenuto prigioniero nel palazzo della camera
giapponesi sigillarono il luogo e li trasferirono come pri- di commercio e, dal 25 settembre 1943, internato nel
gionieri presso la caserma del Battaglione San Marco di campo di concentramento di Hirohata, contrassegnato
Shanghai. Il 12 dicembre 1943 venne liberato come civile con il numero di prigionia 112, dove rimase fino al 15
per aver aderito alla R.S.I. e visse indipendentemente per luglio 1944, quando venne liberato per aver aderito alla
un primo periodo. In seguito, nel luglio 1944, ricevette gli R.S.I..
aiuti del comitato e fu costretto al lavoro nel cantiere nava- Fu imbarcato sul piroscafo tedesco Mosel come carbonaio
le giapponese, con compito di collegamento tra lavoratori fino al febbraio 1945 e successivamente trovò umili im-
e comitato. Dopo 4 mesi riuscì a farsi trasferire a Tientsin pieghi presso famiglie giapponesi.
come Segretario dell’Ufficio Ente Marina, che divenne nel Dall’ottobre 1945 trovò lavoro come cuoco presso le trup-
gennaio 1946 Centro raccolta personale con il T.V. Garzilli. pe di occupazione americane fino al febbraio 1947.
Dal giugno 1946 lavorò per il console d’Italia a Tientsin e Si imbarcò sulla motonave Sestriere per il rimpatrio,
divenne ff. cancelliere nel consolato. Si imbarcò per il rim- giungendo a Napoli il 14 maggio 1947.
patrio il 26 marzo 1947 sulla motonave Sestriere, giungen- Collaborazione con forze nemiche: sì
do a Napoli il 14 maggio 1943. Aderente RSI: sì
Collaborazione con forze nemiche: sì Provvedimento: Idoneo al servizio M.M.
Aderente RSI: sì
Provvedimento: La CC.DD. ha modificato il provvedimen- Fasc. 190, B. 11
to da “due mesi di sospensione dall’impiego” a “rimprovero Segnatura originaria E.O. 11
solenne”, con approvazione definitiva del Ministro in data 1947/04/20 - 1947/11/29
18 ottobre 1951. Idoneo al mantenimento nei ruoli. 13 cc.
Giampaoli Augusto
Fasc. 188, B. 10 Matricola: 24882
Segnatura originaria E.O. 10 Nato il 1910/04/01, a Arcola (La Spezia)
1947/02/08 - 1947/11/09 Meccanico Sergente - richiamato
14 cc. motonave Calitea, ex Ramb II, Kobe (Giappone)
Cafarti Enrico Fu catturato dalle forze armate giapponesi dopo aver col-
Matricola: 65529 laborato all’autoaffondamento della motonave Calitea nel
Nato nel 1918, a Savona porto di Kobe, in seguito all’Armistizio.
Cannoniere Comune di Prima Classe - leva Venne internato nel campo di concentramento di Hiroha-
Caserma Battaglione San Marco Shanghai (Cina) ta fino al 15 luglio 1944, data in cui venne liberato per
In seguito all’Armistizio, fu catturato e fatto prigioniero nel- aver aderito alla R.S.I..
la caserma del Battaglione San Marco a Shanghai dalle for- Fu obbligato ad imbarcarsi sul piroscafo tedesco Mosel
ze armate giapponesi fino al 12 dicembre 1943, data in cui per viaggi locali fino al 18 aprile 1945, quando il pirosca-
venne liberato per aver aderito alla R.S.I.. Fece parte di una fo affondò per una mina a Shimonoseki.
squadra sportiva di un proprietario cinese fino all’arrivo de- Lavorò per le truppe americane fino al all’imbarco per il
gli Alleati, quando venne impiegato sotto le loro dipendenze rimpatrio sulla motonave Sestriere, con la quale giunse a
presso la caserma. Si imbarcò sul piroscafo Marine Falcon il Napoli il 14 maggio 1947.
17 gennaio 1947, giungendo a Napoli l’8 febbraio 1947. Collaborazione con forze nemiche: sì
Collaborazione con forze nemiche: no Aderente RSI: sì
Aderente RSI: sì Provvedimento: Idoneo al servizio M.M. Quattro mesi di
Provvedimento: Idoneo al servizio M.M. sospensione dal grado.
150