Page 154 - Lealtà e Compromissione - La Discriminazione nei Fondi Archivistici della Marina Militare - Storia, Archivi e Biografie
P. 154

LEALTÀ E COMPROMISSIONE: LA DISCRIMINAZIONE NEI FONDI ARCHIVISTICI DELLA MARINA MILITARE. STORIA, ARCHIVI E BIOGRAFIE
            Fasc. 196, B. 11                                            Provvedimento: Idoneo al servizio M.M.
            Segnatura originaria E.O. 11
            1947/05/04 - 1952/06/18                                     Fasc. 198, B. 11
            17 cc.                                                      Segnatura originaria E.O. 11
            Grieco Giuseppe                                                                                                                         1947/04/19 - 1948/03/18
            Matricola: 69283                                            14 cc.
            Nato il 1918/02/08, a La Spezia                             Donato Francesco
            Marinaio scelto Comune - leva                               Matricola: 16619
            Caserma Battaglione San Marco Shanghai (Cina)               Nato il 1909/07/28, a Genova
            In seguito all’Armistizio, fu catturato e fatto prigioniero   Meccanico Secondo Capo - richiamato
            nella caserma del Battaglione San Marco a Shanghai dal-     motonave Calitea, ex Ramb II, Kobe (Giappone)
            le forze armate giapponesi fino al 12 dicembre 1943, data   Fu catturato dalle forze armate giapponesi dopo aver ab-
            in cui venne liberato per aver aderito alla R.S.I.. Rimase   bandonato la motonave Calitea, autoaffondata nel porto di
            disoccupato fino al 21 marzo 1944 ricevendo il vitto dal    Kobe in seguito all’Armistizio. Venne internato nel campo
            comitato italiano e, dopo essersi inizialmente rifiutato, per   di concentramento di Hirohata, contrassegnato con il nu-
            necessità lavorò nei cantieri giapponesi dal 7 novembre     mero di prigionia 46, e vi rimase fino al 15 aprile 1944,
            1944 fino al 2 aprile 1945. Tentò con altri tre compagni    data in cui venne liberato per aver aderito alla R.S.I.. Fu ob-
            il rimpatrio attraverso la Russia, partendo il 29 dicembre   bligato ad imbarcarsi su una nave mercantile tedesca fino al
            1945 da Tientsin con il lasciapassare delle autorità america-  12 ottobre 1944, quando la nave fu affondata in un attacco
            ne e cinesi. Presso Harbin, a causa della lunga attesa del la-  aereo. Rientrato a Kobe, fu mandato a lavorare l’8 dicembre
            sciapassare da parte del consolato russo, rinunciarono e nel   1944 in una fabbrica giapponese e fu considerato internato
            rientro a Tientsin furono arrestati dalle autorità nazionali   civile fino al 15 agosto 1945. Dopo l’arrivo delle forze ar-
            cinesi alla fine di gennaio 1946. Furono trasferiti a febbraio   mate americane fu impiegato presso di esse. Si imbarcò con
            in una prigione per criminali di guerra di Shanghai e poi   la moglie sulla motonave Sestriere per il rimpatrio, giun-
            trasferiti a Mukden (Shenyang) per essere processati il 2   gendo a Napoli il 14 maggio 1947.
            agosto 1946. Non ricevendo assistenza dalle autorità ini-   Collaborazione con forze nemiche: sì
            ziarono lo sciopero della fame e, con l’interessamento delle   Aderente RSI: sì
            autorità americane, furono liberati il 2 ottobre 1946. Visse   Provvedimento: Idoneo al servizio M.M. Quattro mesi di
            in seguito in un campo della CNRRA, poi a Tientsin e a      sospensione dal grado.
            Shanghai. Si imbarcò sulla motonave Sestriere per il rimpa-
            trio, giungendo a Napoli il 14 maggio 1947.                 Fasc. 199, B. 11
            Collaborazione con forze nemiche: sì                        Segnatura originaria E.O. 11
            Aderente RSI: sì                                            1947/04/19 - 1947/11/27
            Provvedimento: Idoneo al servizio M.M.                      13 cc.
                                                                        Degli Innocenti Tullio
            Fasc. 197, B. 11                                            Matricola: 27627
            Segnatura originaria E.O. 11                                                    Nato il 1920/05/01, a Firenze
            1947/04/29 - 1947/11/27                                     Motorista Navale Sottocapo - leva
            13 cc.                                                      Sommergibile Cappellini Sabang (Indonesia)
            Darò Costanzo                                                                                                                            Fu catturato dalle forze armate giapponesi dopo che queste
            Matricola: 97604                                            ebbero scortato il sommergibile Cappellini da Sabang a Sin-
            Nato il 1919/05/27, a Savigliano (Cuneo)                    gapore, in seguito all’Armistizio. Il 15 settembre 1943 fu
            Meccanico Sottocapo - leva                                  fatto prigioniero in un campo di concentramento per prigio-
            Regia Nave Lepanto Shanghai (Cina)                          nieri indiani a Singapore fino al 2 novembre 1943, data in cui
            In  seguito  all’Armistizio,  fu  catturato  dalle  forze  armate   aderì alla R.S.I. insieme a tutto l’equipaggio del Cappellini.
            giapponesi dopo l’autoaffondamento della nave Lepanto e     Trovò impiego nuovamente sul Smg. Cappellini in mano alla
            fu fatto prigioniero nella caserma di Shanghai per tre mesi,   Marina Militare Tedesca dal 10 novembre 1943 al 6 maggio
            dopo i quali venne liberato per aver aderito alla R.S.I.. Fu   1945. Fu in seguito internato a Kobe fino al 6 giugno 1945
            obbligato dal Comitato italiano a lavorare nei cantieri na-  e successivamente si impiegò in lavori saltuari. Lavorò come
            vali giapponesi e dopo l’arrivo delle forze armate americane   cuoco per le forze armate americane a Kobe e Kyoto, fino
            fu impiegato presso di esse. In seguito si imbarcò su un    all’imbarco sulla motonave Sestriere per il rimpatrio, con la
            rimorchiatore della CNRRA come macchinista, lavoro che      quale giunse a Napoli il 14 maggio 1947.
            mantenne fino all’imbarco per il rimpatrio sulla motonave   Collaborazione con forze nemiche: sì
            Sestriere, con la quale giunse a Napoli il 14 maggio 1947.  Aderente RSI: sì
            Collaborazione con forze nemiche: sì                        Provvedimento: Idoneo al servizio M.M. Tre mesi di so-
            Aderente RSI: sì                                            spensione dal grado.

              152
   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159